Silvia Costantini

Silvia Costantini

Laboratorio di lingua inglese

Nata a Sassoferrato (AN) il 27 aprile 1973, ha conseguito la maturità linguistica a pieni voti presso l’Istituto S. Antonio di Fabriano nel 1992. Ha poi proseguito gli studi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Perugia ottenendo la Laurea in Lingue e Letterature Straniere (Inglese e Francese) con la votazione di 110/110 e lode. Agli studi universitari ha fatto seguito un periodo lavorativo di tre anni come corrispondente commerciale con l’estero presso la FABER S.p.a. di Fabriano. Dal 2001 al 2003 ha ripreso gli studi frequentando la SSIS (Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario) presso l’Università di Macerata e conseguendo, nel maggio 2003, l’abilitazione alla professione di insegnante di scuola secondaria di I e II grado con la votazione di 80/80. Nel settembre 2003 ha iniziato ad insegnare presso le scuole secondarie di I grado della provincia di Ancona. Nell’aprile 2007 ha conseguito la specializzazione come docente di sostegno ad alunni diversamente abili. Nel settembre 2008 ha ottenuto l’immissione in ruolo presso l’ITAS Vivarelli di Fabriano, dove ha lavorato per tre anni. Sono seguiti sei anni di insegnamento all’IPSIA Miliani di Fabriano. Attualmente insegna Lingua e Cultura Inglese presso l’ITIS Merloni di Fabriano. Negli anni ha trascorso diversi periodi nel Regno Unito per studio e aggiornamento o per accompagnare studenti in progetti Erasmus. Coniugata, vive a Sassoferrato. Nel tempo libero ama viaggiare, leggere, fare attività sportiva (Pilates, Kinesis e lunghe passeggiate all’aria aperta), andare al cinema e a teatro, cucinare dolci per regalarli o condividerli con gli amici e la famiglia.

CORSO INGLESE ALL’ITS

Il corso di Lingua Inglese che fa parte del percorso di studi dell’ITS si propone come obiettivo quello di guidare gli studenti alla revisione dei basilari elementi grammaticali, lessicali e sintattici fondamentali per interagire in L2 in forma scritta ed orale. L’accento viene posto sulla comunicazione e sull’uso concreto della lingua Inglese e i ragazzi vengono coinvolti in ogni lezione in attività di speaking (lavori in coppie o in gruppo), di listening (grazie all’uso costante di video e testi registrati autentici) e di comprensione scritta. Il ripasso dei principali elementi grammaticali, è semplicemente funzionale al miglioramento delle abilità comunicative e non assume un ruolo esclusivo nell’ambito di questo corso. Altra scelta metodologica e contenutistica è quella di far costantemente confrontare i ragazzi con le tipologie di esercizi caratteristiche dei test per il conseguimento delle certificazioni Cambridge, in modo specifico quelle del Preliminary English Test (livello B1 del CEFR) e del First Certificate (livello B2 del CEFR).

Gli obiettivi formativi prefissati dal corso sono:
  • comprendere oralmente e per iscritto testi in lingua standard su argomenti familiari affrontati giornalmente a scuola, nel lavoro e tempo libero;
  • saper re-impiegare le strutture grammaticali, il lessico e le strategie linguistiche apprese in contesti linguistici inglesi;
  • saper descrivere (orale/scritto) situazioni ed argomenti inerenti alla propria sfera personale e familiare e sociale;
  • affrontare situazioni nuove attingendo al suo repertorio linguistico;
  • auto valutare le competenze acquisite ed essere consapevole del proprio modo di apprendere.
   

silvia.costantini@itsenergia.it