fbpx

Tecnico superiore per la sostenibilità e la digitalizzazione nell’edilizia

Il Tecnico superiore per la sostenibilità e la digitalizzazione nell’Edilizia ha competenze specifiche in ambito BIM (Building Information Model), IoT (Internet of Things) e Digital Energy e può supportare operativamente studi tecnici nelle loro attività di progettazione integrata, controllo e verifica in cantiere di edifici intelligenti (Smart Building) applicando strumenti e tecnologie di efficienza energetica e bioedilizia.

Ha una approfondita conoscenza dei Sistemi di gestione dell’energia (ISO 50001) e rappresenta per le imprese energivore e non solo un tecnico da inserire nell’ambito della manutenzione impiantistica e dell’efficientamento dei consumi energetici. Un Energy manager 4.0 in grado di operare nell’analisi, nella progettazione e nella gestione di sistemi digitalizzati per la produzione, trasformazione e distribuzione dell’energia per fabbricati civili e industriali in relazione a valutazioni di convenienza economica.

Obiettivi

Il corso intende formare Tecnici Superiori con conoscenze e competenze altamente specialistiche, nell’area tecnologica dell’efficienza energetica, tali da consentire loro un più efficace e rapido inserimento nel mondo del lavoro, con un elevato livello professionale, sia sul mercato locale sia su quello nazionale ed internazionale. La figura di Tecnico Superiore in uscita, sarà in grado di intervenire e proporre soluzioni per ottenere risparmio energetico, in funzione delle necessità del cliente con l’obiettivo di garantire efficienza, sicurezza di approvvigionamento, riduzione dell’intensità energetica e sostenibilità ambientale. Il Tecnico Superiore può sviluppare strategie e procedure finalizzate al risparmio energetico, alla sostenibilità ambientale ed all’uso razionale dell’energia in edifici civili ed industriali, nuovi ed esistenti. Propone l’applicazione di sistemi domotici e soluzioni innovative per l’edilizia di nuova costruzione. Realizza l’analisi economica e di impatto ambientale delle soluzioni progettuali proposte e ne gestisce e coordina la progettazione. Monitora ed elabora i dati sulle prestazioni energetiche dei sistemi ed impianti, ed opera per la loro ottimizzazione. Promuove e cura la vendita di sistemi e servizi per l’energia gestendo le relazioni con i fornitori e pianificando le strategie di marketing.

Sbocchi Occupazionali:

Energy Manager (analisi di fabbisogni energetici, monitoraggio ed elaborazioni dati sulle prestazioni energetiche di impianti e sistemi energetici; sovrintendenza e gestione di interventi orientati alla riduzione dell’intensità energetica e dell’impatto ambientale, ecc.).
Libero professionista per aziende private o pubbliche, in qualità di consulente tecnico-commerciale per interventi di adeguamento e miglioramento dell’efficienza energetica di impianti e sistemi energetici.
Libero professionista per la redazione della certificazione energetica di edifici pubblici e privati.
Consulente per la redazione della documentazione per l’applicazione della normativa tecnica in ambito energetico ed ambientale e per le procedure di accesso agli incentivi economici di settore.
Monitoraggio e supervisione dei lavori di installazione di impianti e sistemi energetici.
Vendita di impianti e sistemi energetici; servizi ed assistenza post vendita.

Contattaci per maggiori informazioni