Something awesome Cosa sono gli ITS?

Cosa sono gli Istituti Tecnici Superiori?

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono Scuole di Alta Formazione Tecnica post diploma secondario, nati da un progetto nazionale di riordino dell’istruzione tecnica superiore.

Gli ITS nascono da indirizzi nazionali di programmazione economica che fanno riferimento al quadro strategico dell’Unione Europea ed hanno lo scopo di completare ed estendere la formazione degli istituti tecnici secondari (DPCM 25 gennaio 2008).

Al termine degli studi, l’ITS rilascia un Diploma di Specializzazione Tecnica Superiore, riferita all’area tecnologica specifica e riconosciuto come titolo di studio su tutto il territorio nazionale.

Attualmente, è in fase di valutazione da parte del Ministero la possibilità di creazione di un albo professionale specifico.

ITS per chi?

ITS per che cosa?

ITS perché?

ITS per il lavoro?

MISSION

Acquisire, un’alta specializzazione tecnologica indispensabile per un inserimento qualificato nel mondo del lavoro.

DOCENTI

La scelta del corpo decente è uno dei valori aggiunti dei corsi ITS. Almeno il 50% di questo ha esperienza sul campo e proviene dal mondo del lavoro.

LAVORO

Almeno il 30% della durata dei corsi è svolto in azienda stabilendo subito un legame molto forte con il mondo produttivo attraverso stage anche all’estero.

ESPERIENZA

L’apprendimento si realizza attraverso la sperimentazione di situazioni, compiti, ruoli affrontati in contesti simili alla realtà lavorativa.