Stampa

Informazioni sui Corsi per Tecnico Superiore


Qualifica:   
L’accesso all’esame finale è previsto per coloro che abbiano raggiunto l’ 80% delle presenze. Il superamento con esito positivo dell’esame consentirà loro di acquisire il Diploma di specializzazione tecnica superiore rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca (European Qualification Framework 5). I diplomi di tecnico superiore costituiscono titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’articolo 5, comma 7, del D.P.C.M 25 gennaio 2008.

Importante novità a partire dal biennio 2014-2016: i corsi ITS per l'Efficienza Energetica di Fabriano sono "corsi accreditati MISE-MATTM-MIT ai sensi dell'art. 2, comma 5 del DPR n. 75/2013".
Tutti gli iscritti che seguiranno regolarmente le lezioni e conseguiranno il titolo di Tecnico Superiore al termine del biennio previo superamento dell'esame finale, saranno abilitati "ALLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI AI SENSI DEL DPR n. 75/2013".


Destinatari per ogni corso:    (20 + 5 uditori) giovani cittadini europei di entrambi i sessi, di età compresa tra i 18 e i 34 anni compiuti alla data di scadenza di presentazione delle domande di partecipazione, in possesso di diploma di istruzione secondaria di II grado. 

I corsi, interamente finanziati da fondi ministeriali e contributi di imprese, prevedono un contributo spese, pari a 200 euro a semestre, per lo svolgimento delle attività di laboratorio previste. 

 

Durata dei corsi:     Entrambi i corsi hanno una durata di 1800 ore suddivise in due annualità. Il piano didattico è composto da 1000 ore di formazione in aula + 690 ore di stage in aziende del settore (circa 5 mesi) + 100 ore di stage all'estero (circa 5 settimane) + 10 ore di esame finale.

Comunicazioni:     Tutte le comunicazioni e le graduatorie relative al bando verranno affisse all’albo della Fondazione. L’avviso all’albo della Fondazione costituisce notifica ad ogni effetto, non sarà dunque inviata alcuna comunicazione al domicilio dei candidati.

Agevolazioni:     Sulla base dei regolamenti didattici delle università potranno essere riconosciuti crediti formativi per alcuni moduli didattici. Si rinvia al decreto attuativo di cui all’articolo 14, comma 3, della legge 30 dicembre 2010, n. 240. Saranno previste erogazioni, sotto forma di borse di studio, che la Fondazione metterà a disposizione degli studenti più meritevoli. Le modalità di partecipazione ed erogazione delle borse di studio saranno definite e comunicate agli studenti frequentanti, tramite apposito bando redatto a cura della Fondazione.

 

 

 

APERTE LE ISCRIZIONI AL NUOVO CICLO ITS 2017 - 2019

 

  avviso 2014

Copyright 2011 ITS Efficienza Energetica - Fabriano (AN) - Info Corsi Tecnico Superiore. All Rights Reserved.
Joomla theme
bestdissertations.com